XX Premio Carver 2022

XX Premio Carver 2022

COMUNICATO DEL 20 MAGGIO 2023

Al Salone Internazionale del libro di Torino sono stati proclamati, dal direttore Andrea Giannasi, i vincitori dell’edizione 2022 del Contropremio Carver. Per la narrativa ha vinto il libro “L’uomo che vendette il mondo” di Alessandro Galano (Scatole parlanti). Per la saggistica il primo premio è andato a “Molise criminale” di Giovanni Mancicone (Rubbettino). Per la poesia ha vinto “O2. Ossigeno” di Anna Martinenghi (Giovane Holden).

foto e video su Facebook

 

XX Premio Carver 2022

Regolamento:

Art. 1 – Al Carver vengono semplicemente premiati i libri a prescindere da nomi, cognomi e marchi editoriali. Scopo del Carver è quello di cercare, leggere e dare visibilità a buoni libri. Semplicemente. Il Premio Carver è stato creato da Prospektiva.

Art. 2 – Sono ammessi all’esame della giuria lavori editi (quindi pubblicati da una casa editrice) in lingua italiana a tema libero e con numerazione ISBN. Non sono posti limiti di tempo nella pubblicazione.

Art. 3 – Chi può partecipare

Al Premio possono partecipare saggisti, scrittori e poeti di tutte le nazionalità e senza limite di età, con libri scritti in italiano, inviando nei termini stabiliti dal presente regolamento le opere di cui agli articoli successivi.

Art. 4 – Le sezioni

Il Premio Letterario si articola in tre sezioni: Saggistica, Narrativa (romanzi), Narrativa (racconti) e Poesia. Ogni sezione vedrà un libro premiato.
Dall’edizione 2020 verrà assegnato (qualora se ne riscontri assoluta qualità innovativa) anche il premio speciale Carver Lab dedicato agli autori e le autrici che hanno usato un innovativo stile di scrittura.

Art. 5 – Le copie da inviare

Ogni libro partecipante dovrà essere iscritto on-line al seguente link: https://www.prospettivaeditrice.it/carver/ e far pervenire 3 copie e l’eventuale ricevuta a: Premio Carver p/o Prospettivaeditrice via Don Luigi Sturzo 5 – 04012 Cisterna di Latina (LT). Le copie non verranno restituite

Art. 6 – Data di scadenza

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 30 settembre 2022 (farà fede il timbro postale).

Art. 7 – Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è fissata in 25,00 euro per sezione da versare in diverse modalità come da link d’iscrizione

Art. 8 – Consistenza del premio
I vincitori di ogni sezione del Carver (narrativa, poesia e saggistica) ricevono un premio che consiste nella promozione del libro presentato al contropremio. Dalla presenza nell’ambito di un evento tra i festival letterari organizzati da Prospektiva ad un video su youtube; dall’invio di note stampa a interviste agli autori; dalla promozione sui social network, da una speciale targa-premio all’attestato di merito. I libri che partecipano al Carver sono poi diffusi in Bookcrossing.
I finalisti delle sezioni narrativa, saggistica e poesia riceveranno attestati di merito.

Art. 9 – Milton Lab
I vincitori saranno coinvolti nel progetto di lettura e scrittura Milton Lab.

Art. 10 – Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria è presieduta da Andrea Giannasi e ogni anno da operatori del settore letterario. La partecipazione al contropremio Carver  implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 12 – Al premio non possono partecipare i libri editi da Prospettiva editrice che ne gestisce la segreteria.

Via si parte.
Buona scrittura.

https://www.facebook.com/premiocarver

 

Segreteria:

Prospettivaeditrice
Via don Luigi Sturzo 5
04012 Cisterna di Latina (LT)

Per ulteriori informazioni
ufficiostampa@prospettivaeditrice.it

 

Premio Carver

Il contropremio dell’editoria italiana
Contropremio Carver

Il Carver sembrerebbe dedicato a Raymond Carver, lo scrittore americano autore anche di “Cattedrale” quel racconto, che ricorderete bene, parlava di un salotto e un invito e di un cieco e di un ricordo. In realtà questo premio non è dedicato a Raymond Carver, ma si chiama Carver; anzi la dicitura corretta è Carver, due punti, contropremio letterario. La storia del perché sia un contropremio se siete arrivati qui già la conoscete. E allora direte cosa c’entra Carver? Inteso ovviamente come lo scrittore americano Raymond Carver.

Tutto e nulla, perché questo contropremio è dedicato alla velocità della catena che scorre sulla dentatura dei cambi delle biciclette. Carver sono appunto tra le più belle biciclette del mondo. E le fanno nel Maine, negli Stati Uniti, proprio dove Carver, l’altro che scriveva, faceva bello sfoggio di narrativa e raccontistica.
Ecco unendo tutto questo con del grasso da officina ciclistica potremmo farne un premio, ci siamo detti, e così è nato, il Contropremio Carver, che sembra proprio la contropedalata olandese.
Perché come sanno in pochi nei Paesi Bassi le biciclette non hanno i freni, ma ci si ferma con un colpo di contropedale.
Bene a sapersi, direte, e qui sta tutto.
Quel controcolpo di pedale è il Carver: contropremio letterario nato nel 2003 a Roma da una idea di Andrea Giannasi.