Il Labirinto Basco. Dalle origini del nazionalismo a ETA Vedi a schermo intero

Il Labirinto Basco. Dalle origini del nazionalismo a ETA

Fabrizio Simula

Maggiori dettagli

ISBN 978-88-7418-300-5

12,00 €

Costellazione Orione 21 | p. 262 | ed. aprile 2007

La questione basca deriva da un intricato conflitto indipendentista; parallelamente, l'enigma dell'origine dei Baschi e della loro lingua rappresenta un affascinante interrogativo che si perde in un labirinto storico e mitologico. Questo libro analizza la questione basca con una ricerca approfondita che, attraverso la storia di questo antichissimo popolo, comincia illustrandone le peculiarità etniche, linguistiche e culturali. Vengono esaminate le origini sociali e politiche del nazionalismo basco fino a comprendere lo sviluppo del conflitto contro il regime franchista. Questa approfondita ricostruzione storica introduce il "fenomeno ETA" con l'analisi dei fattori che portarono all'escalation militare del conflitto. L'autore si addentra nel labirinto basco con una metodología che integra l'analisi storica, sociologica e politica, avvalendosi di fonti dirette e di una meticolosa ricerca sul campo. Attraverso la cronaca approfondita del conflitto, questo libro giunge alla controversa attualità fornendo un quadro utile per comprendere la questione basca e le dinamiche politiche della società spagnola contemporanea.

Fabrizio Simula (Sassari, 1975) è laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1997 si occupa della questione basca, alla quale ha dedicato diversi anni di ricerca tra Madrid, San Sebastián e Bilbao. Dopo un Master in Cooperazione Internazionale all'Università Complutense di Madrid, ha pubblicato in Spagna un libro sul conflitto in Perù tra Sendero Luminoso e il governo di Fujimori.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Il Labirinto Basco. Dalle origini del nazionalismo a ETA

Il Labirinto Basco. Dalle origini del nazionalismo a ETA

Fabrizio Simula

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it