La porta sul giallo. Quasi un sussidiario sul Mystery Vedi a schermo intero

La porta sul giallo. Quasi un sussidiario sul Mystery

Sabina Marchesi e Enrico Luceri

Maggiori dettagli

ISBN: 978-88-7418-626-6

14,00 €

Costellazione Orione 72 | p.234| ed. ottobre 2010

Quello che in altri paesi viene comunemente denominato il filone poliziesco, da noi in Italia, dove nutriamo una vera e profonda passione per le sfumature di significato, viene chiamato in molti modi diversi, ognuno dei quali identifica un preciso filone derivato dal ceppo originario: il giallo.
Si definisce giallo un genere letterario o cinematografico incentrato sul compimento di un'azione criminosa, di solito un omicidio, il cui responsabile viene scoperto e punito dalle forze dell'ordine o più sovente da un investigatore solitario. La differenza dei generi sta tutta nel rilievo che viene dato alle varie fasi dell'azione sul piano narrativo: in alcuni casi il centro della narrazione è la caccia all'assassino, in altri casi si incentra tutto sulle condizioni psicologiche che hanno portato al crimine, altre volte invece l'attenzione è focalizzata interamente sulle indagini e sulle modalità investigative che conducono alla scoperta del criminale, e in altri casi ancora si pone come fulcro della storia il compimento stesso del delitto, che ci viene mostrato dettagliatamente in tutto il suo orrore.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

La porta sul giallo. Quasi un sussidiario sul Mystery

La porta sul giallo. Quasi un sussidiario sul Mystery

Sabina Marchesi e Enrico Luceri

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it