Buone Regole. Il vademecum del brigatista Vedi a schermo intero

Buone Regole. Il vademecum del brigatista

Gianremo Armeni

Maggiori dettagli

ISBN: 978-88-7418-668-6

14,00 €

Costellazione Orione 68 | p.158 | ed. settembre 2010

Quando un compagno prende possesso di una casa dell'Organizzazione il suo primo compito è quello di costruirsi, nei dettagli anche minimi, come una FIGURA SOCIALE ben definita. Se ad esempio si è assunto il ruolo di artigiano bisognerà uscire di casa prima delle otto del mattino e non rientrarci fino alle 12:30, riuscire alle 14 e rientrare dopo le ore 19...
Se si usa l'automobile guardare costantemente nello specchietto retrovisore e fare dei giri viziosi in strade poco frequentate. Se si usano i mezzi pubblici cambiare almeno un mezzo durante il percorso, scegliendo una fermata dove sia possibile controllare la situazione... I rapporti con i familiari vanno di regola troncati. 
Regole per la scelta della casa. Regole per l'uso dell'automobile. Regole per gli appuntamenti. Regole di comportamento per la condotta pubblica. Regole per l'abbigliamento… Ogni ambito della clandestinità dei militanti brigatisti era rigorosamente disciplinato da norme, la cui rigida osservanza ha consentito al «partito armato» una decennale longevità. I primi insegnamenti tramandati dalle guerriglie latino-americane.

armenimin

Gianremo Armeni è nato a Roma nel 1972. Si è laureato in Sociologia con una tesi sull'Arma dei Carabinieri e il contrasto ai fenomeni mafiosi ed eversivi. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro "La strategia vincente del generale Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse... e la mafia". A luglio 2009 è stato autore di un romanzo storico sulla genesi delle BR: "Romanzo brigatista". Come ricercatore, sulla rivista di geopolitica «Limes» ha pubblicato due ricerche sulla criminalità organizzata: camorra e 'ndrangheta; e una ricerca, di tutt'altra natura, sulle dinamiche di gruppo degli "Irriducibili", la tifoseria ultras della Lazio calcio.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Buone Regole. Il vademecum del brigatista

Buone Regole. Il vademecum del brigatista

Gianremo Armeni

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via G. Matteotti, 19 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it