Viaggi e 67 ricette dal “mio mondo” Vedi a schermo intero

Viaggi e 67 ricette dal “mio mondo”

Tiziana Musmeci

Maggiori dettagli

ISBN: 9791259610010

14,00 €

in Cucina 2 | ed. giugno 2021 | p. 216

Un libro per sognare a zonzo per il mondo, ma anche per sbizzarrirsi ai fornelli in modo semplice e immediato. Viaggia con me alla scoperta dei luoghi più belli e dei cibi più sfiziosi, un viaggio in lungo e in largo attraverso colori e saporti dei 5 continenti. Buon appetito a tutti da Tittina la Cuochin@

Tiziana Musmeci è nata a Roma nel 1970, chef di professione, viaggiatrice per passione, ha voluto, per celebrare questi due suoi amori, unirli in un unico grande percorso. Al suo secondo libro, dopo "Itinerari enogastronomici della Valnerina", l'autrice celebra, in modo semplice e accattivante, le ricette legate alla sua storia familiare e alle sue esperienze di vita. Un regalo per se stessa e una dedica speciale in un anno, il 2020... comunque tutto da RICORDARE

premessa
Penso che il sogno di ogni vero amante dei viaggi sia vedere dal vivo, i simboli iconici di ogni paese, quel monumento, quel tempio, quel museo, quel quadro, fiume, montagna, quei sapori, quei cibi, quella gente, che, unici e irripetibili, caratterizzano ogni parte del nostro pianeta. Gironzolare alla scoperta di questa o quella caratteristica, peculiarità, unicità di questo o quel paese, città o nazione.
Avete presente cosa significa, per la prima volta, dopo averlo visto mille e mille volte su di un libro, giornale, in televisione, su internet o attraverso il racconto degli altri, trovarsi faccia a faccia con “il vostro oggetto del desiderio?”
Io sì ed ogni volta che succede o è successo, l’emozione è sempre indescrivibile, l’adrenalina sale, il desiderio si appaga per poi risorgere, ancora più forte, verso il prossimo traguardo.
Ecco amici del mondo, questa sono io, il mio nome è Tiziana, ovvero Tittinalacuochin@.
Ho due grandi passioni (a parte mio marito Orlando che mi sopporta e supporta da più di venti anni) che sono i viaggi e la cucina. Li elenco in questo ordine perché i viaggi sono insiti nel mio DNA, sono arrivati “dentro di me” ancor prima della cucina (anche se proprio quest’ultima è la mia amata professione a cui va tutta la mia dedizione e rispetto).
Già nella pancia della mia mamma ho cominciato a viaggiare, la prima meta la Russia, Mosca, la Piazza Rossa, il freddo la neve! Era l’inizio del 1970, mamma su un fantozziano aereo Aeroflot, a suo dire, non ben pressurizzato, si è accorta di aspettare me!!! Forse per questo, da quando ho avuto la ragione, ho sempre amato, in modo quasi maniacale, visitare scoprire, assaporare, odorare tutti i paesi, città, borghi ed angoli del mondo.
Fin da piccola, grazie ai nonni, ho scoperto in lungo e in largo l’Italia, poi pian piano, crescendo, ho “attaccato” ’Europa per poi aprirmi al resto del mondo.
Bene andiamo per ordine, vorrei spiegarvi brevemente cosa spero di fare e trasmettere in questo mio libro.
• Vorrei che mi accompagnaste, con la fantasia, nei miei viaggi, tra personaggi, paesaggi e sapori.
• Non pretendo di insegnare nulla, ma piuttosto, di farvi partecipi, insieme a me, di colori, profumi e sensazioni che mi hanno emozionato. Vorrei trasmettere e condividere con altri, (anche con chi non può o non vuole muoversi dalla sua casa, ma magari lo desidera) immagini, sapori e angoli anche remoti, del nostro fantastico pianeta. 
• Le ricette che incontrerete in questo libro sono rivisitazioni di piatti tipici e classici dei vari paesi o regioni, da me provati e modificati per renderli accessibili a tutti e da poter ripetere a casa propria senza bisogno di essere degli chef professionali (che barba ci mettono su ogni canale in questi ultimi anni!!).
• Non meravigliatevi se non troverete i classici ingredienti, sono ricette frutto di una rivisitazione personalizzata che le rende semplici e gustose ma “A MI MANERA!!!”
• In questo libro non posso e non voglio citare tutta l’Italia, l’Europa o il mondo, (sebbene abbia viaggiato in molti più posti di quelli che riporterò qui), sarebbe troppo e decisamente non voglio scrivere una enciclopedia di viaggi o di cucina. Mi soffermerò a mia personale esperienza e discrezione, sui luoghi che hanno caratterizzato la mia vita, dall’infanzia ad oggi. 
• L’ultima parte del libro l’ho riservata ai luoghi ancora, da me, inesplorati, e che fanno parte della mia personale lista dei desideri e che comunque, ho già cominciato a corteggiare, studiando e entrando virtualmente nelle città, borghi, stradine e naturalmente nelle loro cucine!!
Detto questo...
MANO ALLE VALIGIE...
ALLACCIAMO I GRAMBIULi...
CUOCHI AI FORNELLI…
SI PARTE!!!

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Viaggi e 67 ricette dal “mio mondo”

Viaggi e 67 ricette dal “mio mondo”

Tiziana Musmeci

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via G. Matteotti, 19 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it