Baby giallo. Il mistero diventa favola Vedi a schermo intero

Baby giallo. Il mistero diventa favola

Roberta Caruso, Anna Grazia Mastrofilippo, Clara Ramuscello, Nadia Ramuscello, Maria Teresa Serafini

Maggiori dettagli

ISBN: 9788894995947

13,00 €

Treno dei desideri 28 | p.142 | ed. marzo 2021

Baby Giallo è un libro per bambini che unisce la favola e il giallo, due generi cari alla letteratura dell’infanzia.
È il primo volume di una serie di racconti gialli dove avvenimenti misteriosi accadono in luoghi straordinari. Man mano che le vicende s’intrecciano i piccoli lettori sono spinti a cercare possibili soluzioni mettendo in moto la fantasia e le proprie capacità logiche.
Protagoniste delle storie, semplici ma appassionanti, sono due divertenti investigatrici, l’ispettrice di polizia Bertha, un’intelligente bertuccia discendente dall’originaria colonia di Gibilterra, e la sua assistente, la deliziosa Minù, cagnolina di razza maltese.
Baby Giallo è un libro che vuole stimolare ogni capacità dei bambini, infatti i racconti da leggere, sono inframezzati da disegni da colorare.
Alcune favole hanno poi un copione teatrale, che i piccoli potranno seguire per “mettere in scena” con i propri amici le avventure lette.
Le autrici hanno pubblicato insieme precedentemente “Otto prospettive per un giallo” e “Le nonne fabulose” (Prospettivaeditrice).

Disegni in copertina di Clara Ramuscello e Roberta Caruso

nonne

Prefazione


“Baby Giallo” è il nuovo libro per bambini dato alle stampe da Roberta Caruso, Anna Grazia Mastrofilippo, Clara Ramuscello, Nadia Ramuscello e Maria Teresa Serafini del Laboratorio di Scrittura Creativa della Biblioteca Comunale di Civitavecchia. Dopo “Otto prospettive per Un giallo” e “Le Nonne fabulose”, le scrittrici affrontano ora la favola in forma di giallo, unendo due generi cari alla letteratura dell’infanzia.
Si presenta come primo volume di una serie di racconti destinati ai bambini, che uniscono al fascino del mistero vicende favolose ambientate in luoghi straordinari. Le storie proposte, del genere giallo, sono semplici ma appassionanti, adatte ai piccoli lettori i quali, man mano che le vicende s’intrecciano, sono spinti a cercare possibili soluzioni mettendo in moto non solo la fantasia ma anche le proprie capacità logiche.
Protagoniste sono due divertenti investigatrici: Bertha, una intelligente bertuccia, ispettrice di polizia, diretta discendente dall’originaria colonia di Gibilterra, e la sua assistente, la deliziosa maltesina Minù, fedele amica, apparentemente frivola ma acuta osservatrice.
“Baby Giallo” è un testo interattivo, corredato da molte illustrazioni in bianco e nero per permettere ai bambini di colorarle partecipando in prima persona alle storie.
Alcuni racconti sono stati trasformati in copioni teatrali pronti per essere messi in scena con il possibile coinvolgimento dei compagni di classe a scuola o dei famigliari e degli amici a casa.
Per essere maggiormente fruibile, “Baby Giallo” si distingue dalla produzione tradizionale presentandosi in duplice veste: quella cartacea e quella innovativa di audiolibro. La tecnologia del QRcode offre l’opportunità di ascoltare i sette racconti letti dalle stesse autrici con il supporto di Angelo Lucignani e Françoise Vogel. Basta inquadrare, con la fotocamera del cellulare, il codice che si trova alla fine di ogni racconto. Le registrazioni dei racconti sono state fatte da Angelo Lucignani presso lo studio di registrazione “Scuola di canto Lorena Scaccia” di Civitavecchia.

I disegni sono di Clara Ramuscello, Maria Teresa Serafini, Roberta Caruso.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Baby giallo. Il mistero diventa favola

Baby giallo. Il mistero diventa favola

Roberta Caruso, Anna Grazia Mastrofilippo, Clara Ramuscello, Nadia Ramuscello, Maria Teresa Serafini

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via G. Matteotti, 19 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it