Le nonne fabulose racconti e ricordi intorno al focolare Vedi a schermo intero

Le nonne fabulose racconti e ricordi intorno al focolare

ROBERTA CARUSO, CRISTINA DI CLAUDIO, ANNA GRAZIA MASTROFILIPPO, CLARA RAMUSCELLO, NADIA RAMUSCELLO, CATIA SBRAGAGLIA, MARIA TERESA SERAFINI

Maggiori dettagli

ISBN: 9788894995671

12,00 €

Libri | p. 166 | ed. dicembre 2019

"Le nonne fabulose" è un libro di racconti per bambini che diverte, ma fa anche riflettere.
Storie, favole, poesie e filastrocche sono unite da un raccontocornice di un Natale di anni fa di una famiglia, nonni, genitori e nipoti, che passa insieme qualche giorno delle feste. Le nonne in quest'occasione si trasformano in "fabulose", tramandando il ricordo del loro mondo ai bambini. Non c'è rimpianto, ma testimonianza di un'infanzia vissuta in situazioni diverse dalle attuali, che è giusto consegnare alle nuove generazioni.
Nonne e nipoti scoprono che la lettura insieme è un piacere, un gioco condiviso che si fa con l'aiuto della Maga Parola che, mediante l'immaginazione, riesce a creare infiniti mondi al di là del tempo e dello spazio.

Le sette autrici sono le partecipanti al Laboratorio di Scrittura Creativa della Biblioteca "Alessandro Cialdi" del Comune di Civitavecchia che si cimentano in una nuova esperienza letteraria. Hanno prodotto precedentemente "Otto Prospettive per un giallo", un'originale raccolta sperimentale di racconti gialli.

Prefazione

Il Laboratorio di Scrittura Creativa si cimenta in un testo rivolto alla famiglia nella sua interezza, nella sua componente primaria di coesione adulti - bambini ed è proprio con questo obiettivo che le autrici si sono messe all’opera intendendo il libro come moderno focolare attorno al quale riunirsi.
Il libro si trova così al centro dei rapporti familiari specie in un momento dell’anno, il periodo natalizio, in cui le riunioni tra parenti favoriscono gli incontri e lo scambio tra differenti fasce d’età.
Regalare un libro ai bambini, agli adolescenti è importante perché leggere fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento aperto e positivo verso l'apprendimento, la conoscenza, la cultura in senso  generale e lo sviluppo del pensiero creativo, in secondo luogo leggere insieme ad un adulto diviene lettura condivisa e quindi pratica importante per lo sviluppo del bambino, per la memoria e le emozioni, è strumento
di svago, di stimolo a fare collegamenti ma anche educazione all’attenzione, all’ascolto, all’intervento al momento opportuno, è apprendimento di sentimenti e regole del vivere in gruppo.
Nella convinzione che il libro, soprattutto ai nostri giorni ricchi di una sovrabbondanza di mezzi multimediali, sia importantissimo strumento per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei bambini e dei ragazzi, le scrittrici propongono Le nonne “fabulose” un volume che ai ricordi reali del Natale di molti anni fa, meno ricco e vario di quello dei giorni nostri, unisce racconti, poesie, filastrocche, atte a divertire ma anche a far riflettere i lettori senza tuttavia scadere nel rimpianto e nella nostalgia.
Il ricordo dei giorni lontani diviene così conversazione, traccia esperienziale di ciò che è stata l’infanzia di chi ha vissuto in situazioni diverse dalle attuali ma che è giusto consegnare alle generazioni che crescono.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Le nonne fabulose racconti e ricordi intorno al focolare

Le nonne fabulose racconti e ricordi intorno al focolare

ROBERTA CARUSO, CRISTINA DI CLAUDIO, ANNA GRAZIA MASTROFILIPPO, CLARA RAMUSCELLO, NADIA RAMUSCELLO, CATIA SBRAGAGLIA, MARIA TERESA SERAFINI

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via G. Matteotti, 19 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it