Le organizzazioni paramilitari nell'Italia Repubblicana (1945-1991) Vedi a schermo intero

Le organizzazioni paramilitari nell'Italia Repubblicana (1945-1991)

Giacomo Pacini

Maggiori dettagli

ISBN: 978-88-7418-532-0

12,00 €

Territori 41 | p.219 | ed. ottobre 2008

Quando, nell’ottobre 1990, Giulio Andreotti rivelò che per quasi quaranta anni in Italia era esistita una organizzazione segreta chiamata Gladio, si scatenò un autentico terremoto politico. I sospetti che per anni erano circolati intorno all’esistenza di un servizio segreto clandestino che operava nell’ombra sembravano aver trovato un riscontro ufficiale e Gladio, per gran parte della pubblicistica, divenne ben presto la soluzione per capire ogni mistero della storia d’Italia. Dalle stragi, ai tentati colpi di stato, agli omicidi politici; improvvisamente tutto sembrò poter essere spiegato con l’esistenza di questa struttura in cui si ritenne di individuare una vera e propria centrale operativa del terrorismo neofascista. Oltre dieci anni di indagini giudiziarie, tuttavia, hanno portato a conclusioni profondamente diverse, tanto che, in epoca recente, molte delle iniziali accuse mosse contro Gladio sono state sottoposte ad una radicale critica. 
Questo libro compie oggi un passo ulteriore; sulla base di una ampia ed inedita base documentaria, infatti, Giacomo Pacini fa per la prima volta luce sulle origini profonde del composito e misterioso universo delle organizzazioni paramilitari anticomuniste, molte delle quali sorte nel territorio italiano fin da prima della creazione della stessa Gladio. 
La ricerca svela una storia ancora in gran parte ignota e conduce ad un inquietante interrogativo finale; Gladio, in quel 1990, è stata forse un comodo “parafulmine” sul quale scaricare le responsabilità di altre strutture, ancora più occulte ed indicibili, e che davvero ebbero un ruolo in quella tragica stagione che è stata chiamata “strategia della tensione”?

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Le organizzazioni paramilitari nell'Italia Repubblicana (1945-1991)

Le organizzazioni paramilitari nell'Italia Repubblicana (1945-1991)

Giacomo Pacini

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it