
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti
- Stampa
Il mio amico Zio Osso
Gianfranco Bucceri
COLLANE
Gianfranco Bucceri
Libri | p. 130 | ed. dicembre 2016
Mi chiamo Ecly, ho nove anni , sono orfano e mi ha cresciuto zio CieloDipinto, il più grande paleontologo del mondo che è sempre in giro per cercare ossa di dinosauri come Indiana Jones, così vivo nel severo collegio RigaDritto. Oggi iniziano le vacanze e sono felice perché mi riporterà a casa, ma I due rettori PuzzaPiedi e PuzzaFiato mi hanno comunicato che purtroppo lo zio non verrà mai più. Mi consolava il fatto di vivere nella sua grande e silenziosa casa…. Ma ieri sera all’improvviso sobbalzai sentendo dei colpi seguiti da un comando perentorio: “-Aprire porta, ordine di grande Re”. Paura? No! Perché nessuno resta solo se trova un amico. Questo diceva sempre zio CieloDipinto. E quella notte lo incontrai: un incredibile, improbabile ma straordinario essere lasciatomi in eredità proprio da lui e mi restò fedele per tutta la vita, compagno di tante spettacolari avventure che ora vi racconterò: C’ERA UNA VOLTA…….
Gianfranco Bucceri
1. La favola
Un monumentale cancello d’ingresso, su cui spicca una lucente targa di ottone con incisa la scritta Casa Famiglia ViviamoFelici, si apre su un grande giardino fiorito che abbraccia una maestosa e imponente villa adagiata a dominare una ridente collina.
Una leggera brezza porta le voci di un allegro coro di bambini che cantano: - Tanti auguri a te, tanti auguri a te… Seguendo le voci del coro, raggiungiamo un ampio terrazzo, dove tanti bambini, provenienti da tutto il mondo, sono riuniti intorno ad un elegante anziano signore dai lunghi capelli bianchi, che li ascolta commosso davanti a un’enorme e seducente torta. -…Tanti auguri a te.
-…Tanti auguri a te.
-…Tanti auguri a Papi.
-…Tanti auguri a te!
Il festeggiato allarga le braccia. - Grazie, grazie, mi state commuovendo. E come vostro
secondo padre, vi abbraccio tutti… Poi soffia sulle novanta candeline, taglia la torta e la
offre ai bambini che, con la loro fetta in mano, corrono via felici sparpagliandosi nel grande giardino.
Ma la voce dell’uomo interrompe la loro corsa. - Vi piacciono le favole?
Quella magica parola li fa gridare in coro: - Sìììì!!!
- E allora venite qua e sedetevi…
I ragazzi non se lo fanno ripetere. Si siedono in semicerchio davanti a lui che nel frattempo, un po’ affaticato,
si è accomodato su una confortevole poltrona da giardino.I suoi occhi, amorevoli e sorridenti, si vanno a posare sui bambini in trepida attesa.
-… perché voglio raccontarvi una favola, ma una vera, incredibile e affascinante favola, che in tanti anni non ho mai avuto il coraggio di raccontare a nessuno. Se lo faccio ora è perché, alla mia età, ho scoperto che anche l’incredibile, se è accaduto, può essere vero. E così la voglio condividere con voi bambini che siete arrivati da poco.
Lo sapete come iniziano le belle favole? - C’ERA UNA VOLTA... - rispondono tutti in coro.
- Bravissimi!
Ora il suo sguardo scende dolcemente a guardare una soave cittadina ai piedi della collina.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.
Contattaci
Telefono:+39 076623598
Seguici