Piante Salute Psiche Vedi a schermo intero

Piante Salute Psiche

Fabiola Pietroni e Francesca Marotta

Maggiori dettagli

ISBN: 9788874189267

29,90 €

Libri fuori collana | p. 320 | ed. ottobre 2015

Dopo una breve introduzione alla storia della fitoterapia, si affronta la pianta come “fitocomplesso”, spiegando la differenza tra “droga”, “tempo balsamico” e “principio attivo”. I principi attivi sono affrontati in modo chiaro e discorsivo senza soffermarsi troppo sulle caratteristiche chimiche. Dai principi attivi si passa alle modalità di estrazione degli stessi. Dopo questa parte introduttiva generale si entra nel “cuore” del libro. L'opera è suddivisa in apparati di anatomia umana, per ognuno dei quali si analizzano le patologie più comuni. Per ogni patologia il lettore ha a disposizione: una descrizione generale del disturbo, un approfondimento sull'aspetto psicosomatico, le piante consigliate per la cura, i rimedi erboristici che possono andare dalla semplice tisana, al cataplasma, dall’unguento agli impacchi. Una particolare attenzione è stata posta nel consiglio delle piante da utilizzare: per le piante che è impossibile trovare in commercio allo stato secco, sono stati proposti rimedi già pronti come tinture madri e gemmoterapici con la relativa posologia. Chiude il libro una rassegna delle monografie di tutte le piante indicate. La monografia non ha un semplice intento descrittivo, in quanto all'interno sono riportate controindicazioni e interazioni della piante con eventuali farmaci che si stanno assumendo.

Fabiola Pietroni
Laureata in Tecniche Erboristiche, presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", facoltà di farmacia, specializzata in fitoterapia clinica, diplomanda corso di Naturopatia, con trentennale esperienza nel campo della fitoterapia.
Docente di corsi sull’applicazione della fitoterapia e aromaterapia, presso “L’Università della Terza età” e corsi privati rivolti a personale del settore. Docente in un progetto di recupero dei detenuti “Piante per la vita”, per la Regione Lazio. Ha collaborato come consulente presso importanti aziende del settore erboristico.
Nel 2013 parlò di lei la rivista “Salute e benessere” del gruppo Sole 24h. Insegnante yoga, trainer mentale e operatore penna luminosa “Aura Soma” (Cromoterapia).

Francesca Marotta
Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato per quattro anni presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in studio della vegetazione attraverso l'utilizzo della tecnologia G.I.S. Per circa dieci anni si è occupata presso la Provincia di Roma di Educazione alla sostenibilità ambientale, organizzando corsi accreditati dal MIUR ai fini dell'aggiornamento docenti.
Ha realizzato progetti con le scuole, associazioni ed enti del territorio. Nel 2012 si è diplomata presso l’Accademia di Arti Erboristiche di Roma. Da quel momento ha cominciato a proporre, presso le scuole, corsi di erboristeria base e, presso gli adulti, di cosmesi naturale. Nel Luglio della scorsa estate ha lavorato a Malta come consulente per un’azienda produttrice di miele, intesa a sviluppare un settore sulla cosmesi naturale.


Vivendo, Fabiola, da anni nel mondo delle piante, oltre, che all’interno delle pareti di un’Erboristeria è venuta, col tempo, a contatto con persone che, spesso, entravano approcciandosi al “rimedio erboristico” con una visione erronea del suo utilizzo: “vorrei questo perchè ho letto su internet che funziona”, “ vorrei comprare quest’altro perchè non è testato su animali”, “ mi piace perchè è naturale e ne posso prendere quanto ne voglio
senza che mi accada nulla”. Francesca lavora per lo pìù nelle scuole, a contatto con studenti e professori, cercando di far riflettere sul fatto che il famoso “rimedio della nonna”, ha spesso, anche se non sempre, un fondamento scientifico. Siamo tutti abituati a guardare alle piante come esseri che producono ossigeno o legna da ardere; per il resto non hanno altre funzioni. Ed è sicuramente divertente osservare la reazione della gente quando si propone un approccio diverso: tutte le piante hanno un “nome” e un “cognome”, sono, non solo ricche di sali minerali, ma di altre sostanze molto utili alla nostra sopravvivenza e cura, ci proteggono da millenni donandoci la possibilità di migliorare la qualità della nostra vita, non solo in termini “paesaggistici”.
Un giorno, ritrovandoci a commentare le reciproche esperienze ci siamo guardate negli occhi ed è da lì che è nata l’idea di questo libro; un veicolo per rendere un certo tipo di conoscenza più fruibile ad ogni tipologia di persona, che sia formata o meno in ambito erboristico.  Le tisane riportate nel testo, come altri rimedi, sono nate esclusivamente dall’esperienza e non fanno parte di alcun testo. Persone che hanno beneficiato dei nostri consigli, sono tornate per altri pareri, segno che, se si conosce a fondo un qualcosa, non si sbaglia nel consigliarlo nel modo giusto. Alla fine del testo sono riportate le monografie delle piante trattate. Queste non sono tanto importanti dal punto di vista del riconoscimento botanico, questo non è un testo di botanica sistematica, anche se è utile dare una “fisionomia” ad un qualcosa di cui si parla. L’importanza delle monografie sta nelle “interazioni” e “controindicazioni” riportate nella parte finale della scheda. Si ammonisce dall’ usare impropriamente le piante consigliate senza prima aver letto quanto riportato alla fine della monografia, perchè la pianta, farmaco a tutti gli effetti, potrebbe interagire in maniera positiva o negativa con qualche altro farmaco che si sta già assumendo. Inoltre, si suggerisce, di assumere le droghe sempre alle dosi consigliate.
Per venire incontro a chi ha delle perplessità in merito, o non trova la pianta consigliata per il tipo di patologia, si rimanda al nostro sito internet dove poterci contattare per delucidazioni, domande, commenti. Buona lettura!

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Piante Salute Psiche

Piante Salute Psiche

Fabiola Pietroni e Francesca Marotta

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it