Forme di suoni Vedi a schermo intero

Forme di suoni

Lucia Diomede

Maggiori dettagli

ISBN: 9788874188765

12,00 €

Fiori 60 | p.74 | Fiori 60 | Vincitrice del Premio BrainGNU 2013

“…stratificare, ricomporre il segno / in questa forma umana avuta in pegno”: è questo l’”attacco” del percorso di Lucia Diomede in Forme di suoni. Un artigianato poetico che spesso riflette su se stesso, sui suoi attrezzi e sulla sua materia prima – i suoni, le parole, i simboli grafici che li rappresentano –, sulla loro efficacia o impotenza, sulla loro capacità di permanere o perdersi per sempre, sui rapporti di forza che essi instaurano (“la ferita di senso”). Un percorso che è anche tentativo di condivisione di senso, di riconduzione a unità dell’atto della scrittura e della lettura (“è una lettura di senso, la mia, / riscritta dal tuo leggere, cruciale / è dunque la comune inclinazione / ad officiare questa liturgia / del segno perché il senso si scateni). Ma il percorso è anche quella ricerca stessa di senso, “di quel che è sé, di quel che è da sé altro”; è insieme interrogazione e contemplazione dell’umano (“dove si forma / l’ansia di conoscere / sconvolgere domare / la sostanza stessa / che prende e che dà forma”) che trova in “forma” una delle sue parole-chiavi. Ancora riflessione sulla forma è l’utilizzo di svariate forme, appunto, di concatenazione verbale tipiche e non della tradizione metrica italiana – una sperimentazione annunciata già nel titolo della silloge –, dal sonetto al verso libero, fino a “fare il verso”, letteralmente, a forme musicali, come il valzer, il rap, il ragamuffin.

Lucia Diomede è docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado. Insegna sostegno e lingua e letteratura inglese. Forme di suoni è la prima raccolta interamente sua. Ha pubblicato componimenti poetici in diverse antologie. Ha scritto articoli di letteratura, arte contemporanea e questioni ambientali su riviste settimanali e mensili, cartacee e on line. Ha lavorato come redattrice per alcune case editrici e ha tradotto dall’inglese all’italiano diversi saggi e articoli pubblicati.

In copertina “Dove” di Giuseppe Verga. Foto di Roberto Mascaroni

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Forme di suoni

Forme di suoni

Lucia Diomede

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it