Figure e figuri della rivoluzione napoletana Vedi a schermo intero

Figure e figuri della rivoluzione napoletana

Aldo Masella

Maggiori dettagli

ISBN: 978-88-7418-838-3

12,00 €

Costellazione Orione 90 | p.150 | ed. novembre 2013

Banditi, patrioti, insorgenti, generali, uomini politici, nobili e uomini di cultura, caratterizzano le convulse vicende che videro alternarsi sul trono di Napoli, tra il 1793 ed il 1806, Ferdinando IV di Borbone e Giuseppe Bonaparte.

Aldo Masella è regista, giornalista, direttore della Scuola di Teatro del Teatro Carcano di Milano, già titolare delle cattedre di Arte Scenica e Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Sez. di Como, è nato a Napoli ed affianca ad un'intensa attività di scrittore, quella di regista nei principali teatri italiani e stranieri. Per vari anni è stato critico musicale sulla pagina napoletana del Tempo ed ha collaborato con altri quotidiani quali il Roma, il Mattino, il Corriere di Napoli, La Prealpina, La Voce Italiana di Washington sul quale tiene tuttora una rubrica, con alcuni settimanali del gruppo Rusconi e Rizzoli, ed è opinionista della rivista Tuttodanza. E' autore dei libri La Danza Classica ed il Balletto, Anatomia e Tecnica della Danza, Allegro Cordiale, La Cena: imitatori di Leonardo, I Pirati, Scritti di Teatro, Fra Diavolo, Il Tempo delle Idi, La dolce vita a Napoli, Allegro con Brio e Storia della Danza alla sua quarta edizione, Figure e Figuri della Rivoluzione Napoletana, La Danza: orme nel tempo, Il Teatro Coccia e il suo tempo, L’arte della Commedia, Il Comico, La Danza: incontri. Masella è autore inoltre di vari lavori teatrali tutti rappresentati, quali Cantastorie Napoletano, Il Televisore, La Gatta, Il Prestito, Operazione Luna, Sonny's Ballad, Souvenir, Caleidoscopio, Telepsico, Napoli 1600/1900, Carosello Italiano, Omaggio a Caruso, Salvatore Di Giacomo e Libero Bovio: il poeta della canzone. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti figurano: la Targa Amici della Lirica, la Targa Vittoria, la Maschera d'Oro, la Medaglia d'oro del Bimillenario Virgiliano, la Targa d’Onore alla Carriera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il Premio Cultura Monte Paschi di Siena, Il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti, il Premio MAB 2013 alla carriera e la Croce di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per i meriti artistici acquisiti nel corso della sua brillante carriera.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Figure e figuri della rivoluzione napoletana

Figure e figuri della rivoluzione napoletana

Aldo Masella

Scrivi il tuo commento

Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it