Chi siamo

Prospettivaeditrice  è una piccola casa editrice indipendente nata a Siena nel 1999. Ha in catalogo 260 titoli divisi tra saggistica e narrativa.

Ogni anno escono circa 20 titoli nuovi con una prevalenza di libri di saggistica dedicati alla storia, alla politica, la sociologia, l’informazione.

Le collane che accolgono i saggi sono: I territori (che edita in accordo con Tesionline) e CostellazioneOrione. La narrativa – seguita da Francesca Patti - si trova nelle collane LettereBrainGnuGialli

Prospettiva partecipa con un proprio stand ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino. Inoltre è presente e sostiene il Festivaletteratura di Calabria, il festival “Un mare di lettere” di Civitavecchia, il “Leggere gustando” a Castelnuovo di Garfagnana, “Il tra le righe di Barga”, il “Terracina Book festival” e “Incipit” a Novoli.

Grazie a tutto questo i libri del catalogo vengono esposti al pubblico in numerose piazze italiane.

La casa editrice non è una casa editrice “sostenuta” da enti più o meno visibili, non è una tipografia e non è neppure una casa editrice a pagamento. Prospettiva non riceve contributi sistematici dallo Stato, dai Comuni, dalle Fondazioni, dalle Università e dai dipartimenti universitari. 
Prospettiva segue la pubblicazione di libri con la formula del doppio binario. Buona parte dei titoli sono editi a complete spese della casa editrice, mentre per altri viene richiesto l’acquisto di copie (un numero minimo molto basso che si aggira di media sulle 30/50 copie) con una spesa in media che va dai 300 ai 500€. Tutto quello che gira intorno alla pubblicazione del libro, quindi, è e sarà sempre a carico di Prospettiva.
Attualmente in catalogo sono presenti 180 autori sui quali la casa editrice ha investito. 
La casa editrice persegue la via della diffusione del libro scegliendo di stampare i libri in prevalenza con la formula della brossura e con prezzi che si aggirano tra i 10 e i 14 euro.
Prospettiva non nasconde di aver “sbagliato”alcuni libri, ma è anche fermamente consapevole di avere in catalogo alcuni testi di grande qualità sia nella forma, nello stile, che nei contenuti.
In ogni caso Prospettiva non nasconde nulla a chi la conosce e la incontra per la prima volta.

La Prospettivaeditrice ha gli uffici centrali a Civitavecchia in via G. Matteotti, 19 (00053 - Roma). Il nostro numero di telefono e fax è 0766 23598. Il nostro centro operativo è a Cisterna di Latina (LT)
La nostra email è segreteria@prospettivaeditrice.it


Prospettiva editrice sas Via Terme di Traiano, 25 | 00053 Civitavecchia (RM) | Italia | P.I. e C.F. 07322481008 | Tel: +39 076623598 | E-mail segreteria@prospettivaeditrice.it